Venerdí 20 Ottobre 2017
 
 

Consorzio Etico - Valore salute

logo consorzio etico
logo anci
logo dpa
Link utili:

Materiali di Prevenzione



imm
La prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’abuso alcolico necessita di una serie di strategie ed azioni, alcune delle quali dirette all’ambiente e alla popolazione generale (prevenzione ambientale e universale), altre dirette ai gruppi particolarmente vulnerabili (prevenzione indicata e selettiva). Soprattutto nell’ambito della prevenzione universale, è necessario disporre di una campagna di comunicazione che preveda la disponibilità di materiali informativi e di precisi piani di distribuzione al fine di rendere efficaci e permanenti i messaggi antidroga che si vogliono divulgare.

La raccolta dei materiali di prevenzione disponibile sul sito è stata creata per poter fornire opzioni o idee a tutti coloro che lavorano nel campo della prevenzione e della comunicazione antidroga. I Comuni aderenti al Consorzio potranno personalizzare i materiali pubblicati, anche inserendo i loghi delle strutture di appartenenza. Pertanto, la produzione del materiale di prevenzione e la sua replicazione a livello locale sono autorizzate e auspicabili, previa semplice richiesta di autorizzazione al Dipartimento Politiche Antidroga in cui è necessario specificare gli eventuali adattamenti al testo originale che si intendono apportare e fermo restando l’esclusione della produzione e distribuzione del materiale per finalità commerciali.


imm
Il Consorzio Etico, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Antidroga e con vari Centri Collaborativi italiani, ha sviluppato e selezionato una serie di materiali informativi a disposizione delle Istituzioni aderenti per finalità preventive, di pubblica utilità e senza fini commerciali. Il materiale è visionabile e scaricabile al sito: http://www.drogaprevenzione.it/